Codice ID: 1709, Azienda agricola.
Piccola Azienda vitivinicola nelle Langhe Astigiane situata in posizione molto panoramica, ad un’altezza di circa 500mt, gode di un’incantevole vista panoramica sulle Alpi e sulla intera vallata sottostante, tra vigneti e boschi ricchi di tartufaie, circondata da storia, cultura eno-gastronomica e natura, ora custoditi dal Patrimonio dell’UNESCO.
La proprietà si sviluppa su 33.000 mq in cima alle lussureggianti colline tra la Val Bormida e quella del Belbo, a pochi chilometri da Castel Boglione e Montabone, nelle vicinanze di Canelli, Nizza Monferrato e Acqui Terme .
La Proprietà comprende un fabbricato di 540 mq e 33.000 mq di terreno agricolo.
Il prezzo richiesto è negoziabile.
Caratteristiche Generali
- Codice ID: 1709
- Contratto: Vendita
- Tipologia Immobile: Azienda agricola
- Superficie Casa: 540 m2
- Superficie del Giardino: 1.600 m2
- Superficie del Terreno: 33.000 m2
- Camere da letto: 4
- Bagni: 1
- Condizione immobile: In buono stato
- Stato attuale: Libero al rogito
Certificati
- Classe Energetica: ND
Il Casale, un tipico rustico piemontese costruito interamente in pietra, si sviluppa su due livelli.
Al piano terra, 270 mq, un ampio soggiorno, la cucina con la zona pranzo e la cantina occupano i 140 mq di superficie abitativa, completano il piano un locale di 49 mq oggi adibito a cantina per produzione di vino e un ampio portico di 74 mq per il ricovero dei macchinari agricoli. Nel giardino sul fronte della casa un piccolo rustico con una tettoia in legno venivano usati come pollaio.
Al primo piano, 270 mq, la superficie abitativa, 168 mq, è suddivisa in quattro ampie camere da letto e un bagno, il resto del piano, che veniva usato come fienile, è un ampio locale,102 mq, finito al rustico con il tetto in legno a vista.
Il sotto tetto recentemente ristrutturato con travi in legno si presta ad una facile trasformazione in locali mansardati.
I terreni di proprietà, circa 33.000 mq, includono: 24.600 mq di Vigneti in piena produzione orientati da Sud-sud-est a Ovest e 8.400 mq di bosco.
I vigneti, tutti in piena produzione e con un ottima resa, sono suddivisi in:
- 11.600 mq di Moscato DOC,
- 4.000 mq di Barbera DOC,
- 9.000 mq di Dolcetto DOC,
La posizione strategica, la bellezza della natura con lo splendido panorama, l’ottimo stato di manutenzione dell’immobile e delle vigne, nonché la loro resa, fanno di questa proprietà una ottima opportunità di investimento in uno dei luoghi più pregiati dell'enoturismo Piemontese.
I primi negozi e servizi sono a Monastero Bormida (3 km) mentre a 9 km si trova un grosso Centro Commerciale nel comune di Acqui Terme.
Stato e finiture
L’immobile è sempre stato abitato dai proprietari che l’hanno tenuto in buono stato di manutenzione, il tetto è stato rifatto nuovo recentemente, i locali risultano asciutti e privi di infiltrazioni di acqua.
Le murature perimetrali e quelle portanti della parte più vecchia dell’edificio sono in pietra di langa mentre il fienile e il magazzino sono di costruzione più recente in mattoni. Le facciate esterne sono state intonacate ma la rimozione dell’intonaco per riportare a vista la pietra originale non risulta difficile.
Internamente i pavimenti sono in piastrelle di graniglia, in ceramica quello del bagno. Pareti e soffitti intonacati. I serramenti interni in legno senza doppio vetro sono da rifare mentre quelli esterni sempre in legno richiedono una buona opera di manutenzione.
Ubicazione
La proprietà è situata in cima alle colline tra la Val Bormida e quella del Belbo, a pochi chilometri da Castel Boglione e Montabone dove si possono trovare i negozi di prima necessità e alcuni servizi. Due grossi centri commerciali si trovano equidistanti a circa 10 km.
Oltre all’uva, il luogo è ideale per chi ama camminare, andare in bicicletta o a cavallo, vicino alla proprietà innumerevoli e famosi sono i percorsi di trekking e Mountain Bike che si snodano sui dolci versanti lungo tutta la valle tra boschi, vigneti e verdi prati fioriti.
Distanze Aeroporti:
- Milano Malpensa 50 min - 162km
- Milano Linate 50 min - 149km
- Torino Caselle 45 min - 114km
- Genova C. Colombo 20 min - 78km
Distanze caselli autostradali:
- A26 (Genova - Gravellona) ALESSANDRIA SUD 44km
- A26 (Genova - Gravellona) OVADA 31,5 km
- E70 (Piacenza - Torino ) ASTI EST 37 km
- A33 (Asti - Cuneo) ISOLA D’ASTI 29,3km
Centri commerciali:
- Bennet Acquiterme 10km
- Il Gigante Nizza M.to 10km
- Outlet Serravalle Scrivia 85km
Città d’interesse:
- Milano 128km
- Torino 90km
- Genova 108km
Luoghi da visitare:
L’azienda è posizionata al centro di un’area geografica ricca di storia, cultura enogastronomica e luoghi da visitare: nella Valbormida l’antica Acqui Terme (10 km) città di epoca Romana e rinomato centro Termale, la robiola di Roccaverano (20 km), il vino Passito di Loazzolo (13 km), i castelli di Monastero (10 km) e Bubbio (12 km); nelle valle del Belbo, Canelli (9 km) e le sue cantine “Cattedrali sotterranee” Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Santo Stefano Belbo (12 km) paese d’origine di Cesare Pavese, la cittadina di Alba (45 km) rinomata per il suo tartufo, la collina di Barolo (53 km)con i suoi vini pregiati. In una sola ora di macchina si possono raggiungere le splendide spiagge della riviera Ligure.
Servizi e utenze
Sulla proprietà sono presenti le utenze principali: acquedotto comunale, energia elettrica e pozzo di acqua sorgiva.
Servizi Aggiuntivi
- Camino
- Garage
- Parcheggio
- Riscaldamento autonomo
- Cantina
- Giardino
- Porticato
- Zona Barbecue