Prestigioso Casale in pietra di Langa con incantevole vista sulle colline delle Langhe, Patrimonio Unesco

Luogo: Bistagno, alta collina
Codice ID: 1613, Villa.
Trattativa Riservata
530 m218772011

La stupenda struttura è considerata uno tra i più incantevoli casali in pietra di langa che si possano trovare tra le verdi colline delle Langhe piemontesi, entrate a far parte dei Patrimoni dell’Umanità UNESCO.

La proprietà situata sulla cima di una collina, ad un’altezza di circa 500mt, gode di un’incantevole vista panoramica sull’intera vallata , tra vigneti  e boschi ricchi di tartufaie, circondata da storia, cultura eno-gastronomica e natura.

Il casale si sviluppa su tre livelli, per una superficie complessiva di 530mq, adattandosi ai movimenti della collina: due ampi appartamenti al primo e al secondo, collegabili tra loro secondo le necessità, e un romantico loft sul livello più alto.

Il prato, 1.800mq, ben curato e irrigato da un impianto automatico, circonda la villa adagiandosi ai morbidi dislivelli della collina. Dalla bellissima piscina incastonata nel pavimento in marmo travertino  si può godere la  meravigliosa vista panoramica sulla vallata sottostante. Completano la proprietà 30.000 mq di terreno che in un corpo unico si sviluppano intorno all’edificio scendendo sino al fondo della valle. Nei boschi sottostanti, ricchi di tartufaie, si può trovare la più ricercata eccellenza della zona: il Tartufo Bianco.

La villa è stata completamente riedificata nel 2010 dai ruderi di un antico rustico e portata ai più alti livelli di comfort su disegno degli architetti Hanna Brekkan e Paolo Re che hanno voluto unire il loro stile alla tradizione piemontese della pietra, il Tufo.

Il prestigioso casale, pur confinando con i più rinomati percorsi di Mountain Bike e di trekking, gode della massima privacy ed è posizionato al centro di un’area geografica ricca di storia e luoghi da visitare, inoltre in meno di un’ora di macchina si possono raggiungere le splendide spiagge della riviera Ligure.

Caratteristiche Generali

  • Codice ID: 1613
  • Contratto: Vendita
  • Tipologia Immobile: Villa
  • Superficie Casa: 530 m2
  • Superficie del Giardino: 1.800 m2
  • Superficie del Terreno: 30.000 m2
  • Anno di costruzione: 2011
  • Locali: 18
  • Camere da letto: 7
  • Bagni: 7
  • Condizione immobile: Ristrutturato
  • Stato attuale: Libero al rogito
Certificati
  • Classe Energetica: B
Descrizione Completa del Immobile

Una casa fatta di pietre.

Il casale si sviluppa su tre livelli, per una superficie complessiva di 530mq, adattandosi ai movimenti della collina: due ampi appartamenti al primo e al secondo, collegabili tra loro secondo le necessità, e un romantico loft sul livello più alto.

Ogni appartamento ha un ingresso indipendente, una cucina ben equipaggiata, un ampio e luminoso soggiorno con sala pranzo, ampie camere da letto con bagni in marmo, pavimenti in pregiato parquet di rovere , soffitti in legno con travi a vista. Gli appartamenti sono dotati di tutti i servizi: connessioni internet, Tv satellitare e all’esterno barbecue con zona pranzo. La piscina, incastonata nel pavimento in marmo travertino, e il panorama mozzafiato sulla valle sono in comune a tutti gli ospiti della casa.

Al primo livello, 250mq, oltre alla lavanderia completamente equipaggiata, al deposito e ai locali tecnici, si trova uno appartamento di 160 mq affacciato al prato sul piano della piscina. Il soggiorno, la zona pranzo e la cucina completamente attrezzata condividono un ampio spazio aperto con il camino vicino ai divani. L’entrata principale si apre su un bellissimo portico con pavimento in pietra dove ti puoi sedere e godere la natura che lo avvolge. Anche le tre ampie camere,  ognuna con il proprio bagno in marmo, si affacciano sul portico a cui si può accedere dalla porta finestra.

Il grande e luminoso appartamento che occupa tutto il secondo livello della struttura, per una superficie di 180 mq oltre 105 mq di terrazzo, ha un vasto e bellissimo soggiorno dove ti puoi rilassare vicino a un grande camino, le ampie vetrate che si affacciano sull’immenso terrazzo in legno che domina la sottostante valle catturano e portano all’interno la natura con la sua luce. La cucina e la zona pranzo possono essere aperti direttamente verso l’area barbecue esterna. Tre sono le camere da letto, quella matrimoniale che sembra sospesa nel vuoto, quella tripla calda e accogliente, la terza ha un soppalco dove i bambini amano andare a dormire. I bagni delle camere sono lussuosamente rivestiti di marmo Carrara Statuario.

Al terzo livello si torva il loft mansardato, 40 mq, con un enorme terrazzo, 50 mq,  e la splendida vista. Per raggiungere l’appartamento si percorre una breve stradina in salita per poi attraversare un ponticello di legno, come nei vecchi castelli, così arrivi in uno splendido terrazzo con una meravigliosa vista sulla valle. Aprendo la porta scorrevole in vetro si entra nel soggiorno con i divani, la zona pranzo e la cucina a vista. La zona notte, con un letto matrimoniale, è ricavata nel soppalco del loft. Il bagno con doccia è in marmo Carrara. Il vasto terrazzo è attrezzato con barbecue, zona pranzo e solarium.

 

Stato e finiture:

L'attuale stato di manutenzione della proprietà è eccellente in quanto l’immobile è stato completamente riedificato nel 2011. Esternamente il casale è caratterizzato da facciate in pietra di langa con terrazzi e porticato in legno. Internamente le finiture sono di pregio, pavimenti in parquet di rovere massello a doghe lunghe, bagni in marmo Carrara statuario, soffitti in legno con travi a vista. L’arredamento  è raffinato ed elegante.

Tutti gli impianti sono ad alta tecnologia e indipendenti per ogni alloggio, la caldaia a GPL è centralizzata e pannelli solari garantiscono quasi tutto l’anno l’accumulo di acqua calda necessario per l’uso contemporaneo sino a 20 persone

Servizi e utenze: 

Sulla proprietà sono presenti tutte le utenze: acquedotto comunale, energia elettrica, bombolone GPL interrato per l’impianto di riscaldamento, fossa biologica,  internet wi-fi, pannelli solari.

 Utilizzi e potenzialità: 

Questo prestigioso casale è ideale sia per l’uso residenziale privato che ricettivo.

Dal 2011 il casale viene utilizzato con grande successo come Casa Vacanza , La Ginestra (www.holidayinpiedmont.com).  La posizione su i percorsi più belli di Mountain Bike e di trekking, la vicinanza a rinomati centri storici e turistici, la bellezza del luogo unite alla pregiata architettura e al raffinato arredamento ne fanno la meta ideale di moltissimi turisti provenienti da tutte le parti del mondo.

Dal 2014 La Ginestra holiday house viene gestita con ottimi risultati dalla nostra società STONE HOUSE srl. Sono stati incrementati i sistemi e la strategia di comunicazione che oggi vedono la struttura ottimamente inserita nei migliori circuiti internazionali degli affitti turistici puntando non solo sul consolidato turismo enogastronomico ma anche sul crescente flusso del ciclo-turismo e del turismo attivo.

 (cerca su Google  La Ginestra holiday house, Bistagno https://www.google.it/search?q=la+ginestra+holiday+house+bistagno&oq=la+ginestra+holiday+house+bistagno&aqs=chrome..69i57.25091j0j8&sourceid=chrome&ie=UTF-8  ).

La Ginestra holiday house,con una capacità ricettiva è di 20 posti letto, ha una stagionalità molto ampia rispetto alle altre strutture ricettive della zona, da inizio Aprile a fine Novembre, oltre al periodo natalizio e di fine anno, con un ottima copertura particolarmente nei mesi estivi ed autunnali.

La sua incantevole posizione, le sue generose dimensioni e la sua collocazione strategica rispetto al crescente flusso turistico, le sue potenzialità ricettive fanno di questo immobile un eccellente investimento, capace di generare un reddito interessante, ma anche perfetto per essere vissuto come abitazione principale o come seconda casa.

Ubicazione:

La proprietà situata nel Comune di Bistagno sulla cima di una stupenda collina delle Langhe piemontesi, ad un’altezza di circa 500mt e a 8 chilometri da Acqui Terme, gode di un’incantevole vista panoramica sull’intera vallata, tra vigneti  e boschi ricchi di tartufaie, circondata da storia, cultura eno-gastronomica e natura, ora custoditi dal Patrimonio dell’UNESCO.

Un luogo ideale per chi ama andare in bicicletta, camminare, o andare cavallo, vicino alla proprietà  innumerevoli e famosi sono i percorsi di Mountain Bike e trekking che si snodano sui dolci versanti lungo tutta la valle tra boschi, vigneti e verdi prati fioriti.  Emozionante è percorrere le famose “vie del Sale” che nei tempi antichi, attraverso impervi valichi collegavano la Valle del Bormida al mare.

I primi negozi e servizi si trovano a Bistagno (4 km) mentre due grossi Centri Commerciali si trovano equidistanti a 8 km.

Distanze Aeroporti:

  • Milano Malpensa       50 min - 162km
  • Milano Linate       50 min - 149km
  • Torino Caselle       45 min - 114km
  • Genova C. Colombo    20 min - 78km

Distanze caselli autostradali:

  • A26 (Genova - Gravellona) ALESSANDRIA SUD  44km
  • A26 (Genova - Gravellona) OVADA 31,5 km
  • E70 (Piacenza - Torino ) ASTI EST 37 km
  • A33 (Asti - Cuneo) ISOLA D’ASTI 29,3km

Centri commerciali:

  • Bennet Acqui Terme 10km
  • Il Gigante Nizza M.to 10km
  • Outlet Serravalle Scrivia 60km

Città d’interesse:

- Milano 128km
- Torino 90km
- Genova 108km

Campi da Golf:

9 buche: Golf club Acqui Terme 10km

18 buche: Golf Feudo d’Asti 38km - Golf Club Cherasco 60km

36 buche: Golf Club Villa Carolina 44km - Golf Club Margara 34km
Luoghi da visitare:

Il Casale è posizionato al centro di un’area geografica ricca di storia, cultura enogastronomica e luoghi da visitare: nella Valbormida  l’antica Acqui Terme (10 km) città di epoca Romana e rinomato centro Termale, la robiola di Roccaverano (20 km), le nocciole di Cortemilia (27 km), il vino Passito di Loazzolo (13 km), i castelli di Monastero (10 km) e Bubbio (12 km);  nelle valle del Belbo, Canelli (9 km) e le sue cantine “Cattedrali sotterranee” Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Santo Stefano Belbo (12 km) paese d’origine di Cesare Pavese, la cittadina di Alba (45 km)   rinomata per il suo tartufo, la collina di Barolo (53 km)con i suoi vini pregiati. In una sola ora di macchina si possono raggiungere le splendide spiagge della riviera Ligure.

Servizi Aggiuntivi

  • Camino
  • Giardino
  • Pannelli Solari
  • Piscina
  • TV Satellitare
  • Zona Barbecue
  • Cantina
  • Lavanderia
  • Parcheggio
  • Riscaldamento autonomo
  • Wi-Fi
Planimetria
h
h
h

Video

Mappa

Contatta il Consulente

Paolo Re
Consulente tecnico immobiliare
+39 3482223542
paolo.re@stonehousesrl.com
Si prega di attendere ...

Immobili Correlati

Villa in vendita
600 mq84
Villa in vendita
695 mq551
Sign up for updates
Chi siamo
STONE HOUSE è una società specializzata nel settore immobiliare delle proprietà di pregio e delle originali strutture in pietra caratteristiche del nostro territorio...
Seguici