Codice ID: 2203, Rustico/Casale.
La proprietà situata a poca distanza dall’antico borgo medioevale di Castelletto d’Erro e a 14 km da Acqui Terme, si estende in posizione panoramica su una collina che, nel verde dei prati e dei boschi, domina la valle sottostante.
Una porzione del cascinale, 85.5 mq calpestabili, è stata ristrutturata negli anni ‘90 e si trova in buone condizioni e, volendo, è abitabile da subito. Il fabbricato è attualmente intonacato, è stato costruito interamente in pietra di langa facilmente riportabile a piena vista. Si sviluppa su due livelli: al piano terra, su una superficie utile di 40 mq, il soggiorno e la cucina al piano terra; al primo piano, su una superficie utile di 45.5 mq, due camere da letto con un bagno.
La parte restante, 174 mq calpestabili, che invece è ancora da ristrutturare, presenta le facciate interamente in pietra. Si sviluppa su due livelli: al piano terra due ampi locali destinati a deposito, due locali destinati a magazzino, una tettoia, due porticati e un antico forno a legna; al primo piano un bellissimo fienile e il vecchio granaio.
Tutte le superfici di questa porzione di casa possono essere convertite ad uso residenziale.
Il terreno si sviluppa a corpo unico per circa 45.000 mq intorno alla casa.
Caratteristiche Generali
- Codice ID: 2203
- Contratto: Vendita
- Tipologia Immobile: Rustico/Casale
- Superficie Casa: 379 m2
- Superficie del Giardino: 300 m2
- Superficie del Terreno: 45.000 m2
- Locali: 11
- Camere da letto: 2
- Bagni: 1
- Condizione immobile: Da ristrutturare
- Stato attuale: Libero al rogito
Certificati
- Classe Energetica: ND
Stato e finiture
I fabbricati sono sani e solidi; sono stati oggetto di cura e mantenimento costante da parte della proprietà, che temendo la svalutazione derivante anche dal semplice abbandono ne ha salvaguardato il valore nel corso del tempo.
Utilizzi e potenzialità
Il cascinale è situato all’interno della zona agricola recentemente inserita nel bio-distretto denominato “sul D’Aleramo, nel quale vengono promosse le coltivazioni biologiche di qualità. Il terreno può essere coltivato essendo idoneo a coltivazione di pregio sia della nocciola, che del vigneto che della pesca che delle erbe officinali, tutti prodotti di grande valore e qualità, ufficialmente riconosciuti, anche grazie alla contiguità con la zona rientrante nei “Paesaggi vitivinicoli delle langhe Monferrato e Roero” inseriti nella lista UNESCO dei siti patrimonio dell’umanità. L’utilizzazione residenziale può essere immediata e consente di provvedere ai miglioramenti senza impedirne l’abitazione.
Servizi e utenze
Sulla proprietà sono presenti: acquedotto comunale, energia elettrica, fossa biologica, pozzo di acqua sorgiva.
Ubicazione
La proprietà situata in alta collina a poca distanza da Castelletto d’Erro e a 14 km sopra Acqui Terme, gode di un’incantevole vista panoramica sull’intera vallata, tra vigneti e boschi, circondata da storia, cultura eno-gastronomica e natura.
Un luogo ideale per chi ama camminare, andare in bicicletta o a cavallo, vicino alla proprietà innumerevoli e famosi sono i percorsi di trekking e Mountain Bike che si snodano sui dolci versanti lungo tutta la valle tra boschi, vigneti e verdi prati fioriti.
I primi negozi e servizi si trovano a Castelletto d’Erro (1,5 km).
Centri commerciali:
- Bennet Acqui Terme 10km
- Outlet Serravalle Scrivia 85km
Distanze Aeroporti:
- Milano Malpensa 00 min - 175km
- Milano Linate 00 min - 170km
- Torino Caselle 15 min - 134km
- Genova C. Colombo 20 min - 78km
Distanze caselli autostradali:
- A26 (Genova - Gravellona) ALESSANDRIA SUD 54km
- A26 (Genova - Gravellona) OVADA 31,5 km
- E70 (Piacenza - Torino ) ASTI EST 47 km
- A33 (Asti - Cuneo) ISOLA D’ASTI 39,3km
Servizi Aggiuntivi
- Cantina
- Parcheggio
- TV Satellitare
- Giardino
- Porticato
- Zona Barbecue