Casale in pietra nel cuore delle Langhe Piemontesi, patrimonio UNESCO dell’umanità

Luogo: Cassinasco (AT) alta collina
Codice ID: 1611, Rustico/Casale.
140.000
440 m2

Antico Casale in pietra del XVIII° secolo arroccato sulla cima di una collina nel cuore delle Langhe Piemontesi, patrimonio UNESCO dell’umanità, circondato dalla storia, dalla famosa tradizione enogastronomica e dalla lussureggiante natura. Il panorama sulla valle e sulle Alpi Occidentali è da mozzafiato.

Il complesso rurale è formato da due edifici adiacenti ma indipendenti in pietra da ristrutturare, il primo con una superficie abitabile complessiva di 180 mq su tre piani a cui si possono aggiungere ancora i 67 mq del portico, il secondo su due piani con superficie complessiva di mq 260 incluso soffitta e deposito.

Le grotte “infernot” scavate a mano nel tufo, gli antichi forni a legna e i pozzi di acqua sorgiva originali aggiungono a questa proprietà il fascino dell’antico e della tradizione rurale di queste terre.

Il terreno di proprietà, circa 100.000 mq, circonda il complesso rurale con boschi di noce e antiche vigne purtroppo oggi dismesse.

Questo Casale è ideale sia per famiglie che desiderano mantenere l’indipendenza pur condividendo gli spazi esterni in comune, sia per attività ricettiva.

Caratteristiche Generali

  • Codice ID: 1611
  • Contratto: Vendita
  • Tipologia Immobile: Rustico/Casale
  • Superficie Casa: 440 m2
  • Superficie del Giardino: 1.500 m2
  • Superficie del Terreno: 100.000 m2
  • Condizione immobile: Da ristrutturare
  • Stato attuale: Libero al rogito
Certificati
  • Classe Energetica: ND
Descrizione Completa del Immobile

Stato e finiture
Entrambi i fabbricati, non abitati da oltre 15 anni, sono da ristrutturare, la muratura in pietra di langa sia interna che esterna è in buono stato, le facciate del primo immobile sono in pietra a vista mentre l’intonaco di quelle del secondo è facilmente asportabile.

Utilizzi e potenzialità
Questi affascinanti rustici sono l’ideale per due diverse famiglie che desiderano mantenere l’indipendenza pur condividendo gli spazi esterni in comune, ma anche, per le caratteristiche dell’immobile e la vicinanza a famosi centri storici e turistici, per sviluppare una proficua attività ricettiva.

Ubicazione
La proprietà situata sulla cima di una stupenda collina delle Langhe piemontesi, ad un’altezza di circa 500mt, gode di un’incantevole vista panoramica sull’intera vallata e sulle Alpi, tra vigneti e boschi ricchi di tartufaie, circondata da storia, cultura eno-gastronomica e natura, ora custoditi dal Patrimonio dell’UNESCO.
Un luogo ideale per chi ama camminare, andare in bicicletta o a cavallo, vicino alla proprietà innumerevoli e famosi sono i percorsi di trekking e Mountain Bike che si snodano sui dolci versanti lungo tutta la valle tra boschi, vigneti e verdi prati fioriti.
I primi negozi e servizi si trovano nell’antico borgo di Cassinasco (2 km) mentre due grossi Centri Commerciali si trovano equidistanti a 10 km.

Distanze Aeroporti:
- Milano Malpensa 2h. - 185km
- Milano Linate 2h. - 165km
- Torino Caselle 1h.40 min - 127km
- Genova C. Colombo 1h.30 min - 89km

1) Le autostrade più vicine
Distanze caselli autostradali:
- A26 (Genova - Gravellona) ALESSANDRIA EST 54km
- A26 (Genova - Gravellona) ALESSANDRIA SUD 72km
- A7 (Alessandria - Milano) ALESSANDRIA EST 54km
- E70 (Piacenza - Torino ) ASTI EST 37 km
- A33 (Asti - Cuneo) ISOLA D’ASTI 25,3km

Centri commerciali:
- Bennet Acqui Terme 14km
- Il Gigante Nizza M.to 14km
- Outlet Serravalle Scrivia 90km

Città d’interesse:
- Milano 160km
- Torino 90km
- Genova 119km

Luoghi da visitare
Il Casale è posizionato al centro di un’area geografica ricca di storia, cultura enogastronomica e luoghi da visitare: nella Valbormida l’antica Acqui Terme (14 km) città di epoca Romana e rinomato centro Termale, la robiola di Roccaverano (18 km), le nocciole di Cortemilia (24 km), il vino Passito di Loazzolo (6 km), i castelli di Monastero (6 km) e Bubbio (8 km); nelle valle del Belbo, Canelli (5 km) e le sue cantine “Cattedrali sotterranee” Patrimonio Mondiale dell’Umanità, Santo Stefano Belbo (8 km) paese d’origine di Cesare Pavese, la cittadina di Alba (40 km) rinomata per il suo tartufo, la collina di Barolo (48 km)con i suoi vini pregiati. In una sola ora di macchina si possono raggiungere le splendide spiagge della riviera Ligure.

Servizi e utenze
Una strada comunale asfaltata e ben mantenuta porta al confine della proprietà a 100 mt dalle abitazioni, sono presenti energia elettrica e due pozzi di acqua sorgiva, mentre l’ acquedotto comunale, non collegato, arriva a 100 mt dalle case.

Situazione urbanistica - catastale
La proprietà e conforme dal punto di vista catastale e urbanistico

Dati proprietà ed eventuali vincoli
La proprietà è intestata a persona fisica, pertanto non si segnalano particolari vincoli o limitazioni sulla proprietà.

Servizi Aggiuntivi

  • Camino
  • Giardino
  • Porticato
  • Cantina
  • Parcheggio
Planimetria
h
h
h

Mappa

Contatta il Consulente

Paolo Re
Consulente tecnico immobiliare
+39 3482223542
paolo.re@stonehousesrl.com
Si prega di attendere ...

Immobili Correlati

Rustico/Casale in vendita
180 mq33
Rustico/Casale in vendita
Monastero Bormida (AT), alta collina
315 mq54
Rustico/Casale in vendita
700 mq764
Chi siamo
STONE HOUSE è una società specializzata nel settore immobiliare delle proprietà di pregio e delle originali strutture in pietra caratteristiche del nostro territorio...
Seguici